come funziona la panchina nel fantacalcio

Come funziona la panchina nel fantacalcio: sostituzioni, ammonizioni ed espulsioni.

La panchina del fantacalcio

Sapere come funziona la panchina nel fantacalcio è fondamentale se non vuoi avere problemi con le regole del fantacalcio. Dovresti considerare questo aspetto soprattutto se giochi in fanta tornei di alto spessore, o con degli amici molto competitivi che farebbero di tutto pur di vincere la partita.

Inoltre non sempre è chiaro il funzionamento delle sostituzioni, ammonizioni ed espulsioni. Quindi, per scioglierti tutti i dubbi, vediamo insieme come funziona la panchina nel fantacalcio e come gestirla.

Come funziona la panchina nel fantacalcio?

Semplicemente, la panchina entra in gioco quando qualsiasi giocatore della tua formazioni titolare non ha una valutazione. Infatti senza una panchina rischieresti di giocare in 10, o addirittura meno, perché non sai se tutti i giocatori che hai scelto entreranno in campo. La panchina è come una “garanzia” per far sì che tu non rimanga a corto di voti, quindi essere svantaggiato e con alte probabilità di perdere la partita.

Tuttavia potrebbe sorgere un problema: cosa succede se nessuno dei panchinari gioca? In queste situazioni, ci sono specifiche regole fantacalcio se un giocatore va all’estero, non entra in campo o non gioca abbastanza da poter essere valutato. Nella maggior parte dei casi, subentra un giocatore denominato riserva d’ufficio e gli viene assegnato un voto politico predefinito (generalemente 4, fatta eccezione per i portieri che prendono 2), anche se non ne ha uno reale.

Sostituzioni

Le sostituzioni avvengono quando uno o più giocatori titolari non hanno disputato il proprio match, quindi non hanno una valutazione. Molti non capiscono o fraintendono il meccanismo delle sostituzioni ed è meglio esplicitarlo.

Il numero di sostituzioni disponibili può variare da 1 a 11, dipende dai settaggi del fanta torneo. Una volta superato questo numero non potrai effettuarne altre, e i giocatori senza valutazione riceveranno un voto d’ufficio. Solitamente si preferisce darne massimo 3 o 5. Infatti troppe sostituzioni renderebbero la competizione più facile.

La credenza generale è che le sostituzioni avvengano in base al ruolo. Al contrario, la regola di base dice che i cambi vengono effettuati secondo la disposizione dei giocatori in panchina, né secondo il ruolo né secondo la valutazione.

Però esistono delle opzioni personalizzate che consentono di modificare il meccanismo delle sostituzioni. Andando ad attivare il comando Priorità al ruolo, i cambi avverranno rispettando questo criterio: quindi un portiere potrà essere sostituito soltanto da un altro portiere, lo stesso vale per i difensori e così via. Questa opzione può essere un’arma a doppio taglio, in quanto se nessuno dei panchinari di quel ruolo gioca, il titolare non verrà sostituito.

Per sviare a questo problema esiste un’altra impostazione, ossia Permetti Cambio Modulo. Consente di sostituire un giocatore di un altro ruolo nel caso descritto precedentemente, rispettando l’ordine dei panchinari.

come funziona la panchina del fantacalcio

Ammonizioni ed Espulsioni

Può capitare che un giocatore in panchina, che non ha giocato, venga ammonito. Ci sono già stati molti episodi simili ed i fantallenatori pensano che si rifletta sulla partita di fantacalcio. Non ti preoccupare, perché finché il giocatore non entra, le sue azioni durante il match non saranno prese in considerazioni. Infatti, il regolamento ufficiale del fantacalcio afferma che, pur avendo ricevuto una sanzione, il malus non viene conteggiato nella valutazione solo se il giocatore non è sceso in campo.

E se il giocatore entra per poco tempo? Indipendentemente dal tempo di gioco, saranno valutati i bonus e i malus, quindi anche eventuali ammonizioni.

Consigli: come gestire la panchina.

Considera anche di non mettere giocatori con lo stesso ruolo, ma diversificare in modo da aumentare l’efficienza delle sostituzioni. Ovviamente la gestione della panchina nel fantacalcio varia a seconda delle impostazioni del fanta torneo, però dovresti tenere a mente queste linee guida generali.

Non sottovalutare l’importanza della panchina, perché potrebbe essere l’elemento della squadra che condizionerà le sorti della partita. Per questo motivo, dovresti sempre tenerla ordinata secondo i giocatori che hanno più probabilità di scendere in campo ed avere un buon voto. Quindi, sapere come funziona la panchina nel fantacalcio potrebbe portarti alla vittoria.