fantacalcio online

Scopri subito come e dove iniziare a giocare al fantacalcio online.

Cos’è il fantacalcio online?

Ormai il fantacalcio online è sulla bocca di tutti gli appassionati di calcio. Si tratta di un’attività praticata sia per divertimento, con amici o familiari, oppure a livello professionale, tanto è vero che alcuni tornei danno delle ricompense notevoli. Nel fantacalcio, ciascun membro deve creare una propria rosa con la quale disputerà il campionato. In base agli eventi reali delle partite di Seria A, o del campionato calcistico di riferimento, si attribuiscono delle valutazioni ad i giocatori di ciascuna rosa.

Le partite di fantacalcio si svolgono in questo modo: entrambe le squadre presentano una formazione titolare, e quella che accumula più punti vince il match. Esattamente come nella Serie A, la squadra acquisisce 3 punti in classifica in caso di vittoria, 1 di pareggio e nessuno quando perde. La squadra che accumula più punti in tutte le partite, vince il campionato. Possiamo quindi considerare il fantacalcio come un vero e proprio torneo calcistico.

Quando si gioca al fantacalcio online?

La durata del fantacalcio online è di circa 9 mesi, dal termine del mese di Agosto fino a quello di Maggio. Questi tempi sono dettati appunto dalla durata della Serie A, infatti se il campionato dovesse avere dei cambiamenti influenzerebbero anche le tempistiche dei tornei di fantacalcio. Allo stesso modo, le partite vengono disputate una volta a settimana, con qualche piccola eccezione.

Regole generali del fantacalcio online

Per iniziare a capire come si gioca al fantacalcio online, è necessario conoscere le sue regole. Il regolamento del fantacalcio non è unico, ma varia in base alla lega a cui si partecipa. Possiamo però definire delle caratteristiche fondamentale che ogni torneo di fantacalcio deve assolutamente avere. Vediamo insieme quali sono le regole fondamentali.

Asta e budget

Innanzitutto, i fantallenatori devono creare le proprie squadre. Ciò avviene tramite un’asta di mercato, la quale può essere svolta in diversi modi, come asta busta chiusa o aperta. Per partecipare all’asta bisogna avere a disposizione un budget, deciso dall’organizzatore della lega fantacalcio. Solitamente questo corrisponde 500 o 700 crediti, talvolta anche 1000, con i quali è possibile acquistare un limite massimo di giocatori per ciascun ruolo. Ciò significa che non puoi comprare tutti attaccanti, ma devi diversificare la tua rosa.

Considera però che a metà del campionato si apre una nuova finestra di mercato, durante la quale si svolge l’asta di riparazione. È un’ottima opportunità, ed anche l’unica, per cambiare i giocatori della propria rosa. Se la tua squadra non restituisce risultati, allora prova a fare nuovi acquisti o scambi durante l’asta di riparazione. Risulta quindi importante la gestione del budget fantacalcio. Ecco qualche consiglio su come dovresti dividere un budget di 700 crediti per costruire la tua rosa:

  • Attaccanti: 200-250 crediti
  • Centrocampisti: 100-150 crediti
  • Difensori: 40-60 crediti
  • Portieri: 20-40 crediti
  • La restante parte va conservata per l’asta di riparazione

fantacalcio online

Rosa e formazioni

Ciascuna rosa di un torneo fantacalcio online, come accennato precedentemente, può avere un numero massimo di giocatori per ogni ruolo. Nella gran parte dei casi il limite imposto è di 25 giocatori, i quali devono comprendere almeno 3 portieri, 8 centrocampisti e 6 attaccanti. Il resto die giocatori disponibile può essere scelto dallo stesso fantallenatore.

Dove giocare al fantacalcio online gratis

Adesso che hai una panoramica generale su quali siano le regole del fantacalcio online, puoi iniziare a giocare. Per farlo hai bisogno di utilizzare un’applicazione fantacalcio. Ne esistono davvero centinaia sul web, per questo motivo è importante selezionare le migliori. Non mancano di certo app professionali a pagamento, ma la maggior parte offrono un servizio completamente gratuito. Ecco quali sono le applicazioni fantacalcio gratis più utilizzate.

  • Fantacalcio.it – La migliore in assoluto. Offre tantissime funzionalità, oltre che una modalità unica e speciale, chiamata “fantacalcio mantra”
  • Fantapazz
  • Fantamaster

Come entrare in una lega fantacalcio

Attraverso le applicazioni fantacalcio puoi entrare a far parte delle leghe fantacalcio, nelle quali viene disputato il torneo. Ci sono due modi per partecipare: creare una lega privata per giocare con amici e parenti; se invece vuoi arrivare ad un livello professionistico, puoi unirti ad una lega pubblica, che quasi sempre forniscono dei premi ai primi tre classificati, e giocare contro fantallenatori esperti in questo campo.