fantaleghe fantagazzetta

Come funzionano le fantaleghe fantagazzetta. Ecco come crearne una!

Cosa sono le fantaleghe fantagazzetta

Quale appassionato del mondo dello sport non ha mai sentito parlare di fantacalcio? Ormai il fantacalcio sta diventando addirittura più apprezzato e seguito del calcio stesso. Grazie a questa potente diffusione, sono state sviluppate tantissime piattaforme che offrono la possibilità di giocare al fantacalcio online con i propri amici, o anche partecipare a tornei pubblici.

Una tra queste è sicuramente Fantagazzetta, il cui nome è stato recentemente cambiato in Fantacalcio. Inizialmente infatti si trattava di un sito di notizie sportive più che di una piattaforma di fantacalcio. Adesso consente di creare le fantaleghe fantagazzetta per poter divertirsi giocando al fantacalcio.

Perché scegliere le leghe di fantagazzetta

La gran parte dei fantallenatori sono d’accordo che le fantaleghe fantagazzetta sono le migliori leghe che si possono creare online. Ciò è dovuto non solo all’efficienza della piattaforma di fantagazzetta, ma anche dal facile funzionamento delle stesse leghe. Inoltre, Fantagazzetta è completamente gratuito! Presenta certamente dei piani a pagamento, ma non sono necessari per giocare.

Partecipare alle fantaleghe fantagazzetta

Per poter iniziare a giocare al fantacalcio è necessario partecipare ad una lega. Che tu voglia giocare da solo o con i tuoi amici, ci sono due modi per poter partecipare ad una fantalega: crearne una privata oppure entrare in una lega pubblica. Analizziamo i procedimenti da seguire in entrambi i casi.

Come creare una lega fantagazzetta

Le fantaleghe fantagazzetta private sono estremamente utili e comode se preferisci giocare a fantacalcio con un gruppo di amici ed evitare di confrontarti con persone esterne. In questo modo tutti i fantallenatori appartenenti alle lega avranno un contatto nettamente più diretto. Innanzitutto, alla lega bisogna attribuire un nome che non è mai stato utilizzato prima.

Dopodiché si può passare alla fase delle preferenze e personalizzazioni. Puoi scegliere ovviamente se giocare al fantacalcio Classico o Mantra. Non preoccuparti se decidi di cambiare la modalità della tua fantalega fantagazzetta, poiché è presente una specifica funzione capace di convertire le leghe Classic in Mantra e viceversa.

fantaleghe fantagazzetta

Inoltre puoi selezionare la disponibilità dei giocatori, che influenza la tipologia di mercato: se scegli singola, vorrà dire che un giocatore può appartenere ad una sola squadra; invece la disponibilità multipla consente di poter acquistare quel giocatore più volte rispettando l’offerta.

È fondamentale anche impostare la gestione e le regole delle formazioni. Ad esempio, indicare se i giocatori di una rosa possono essere illimitati o finiti, oppure stabilire quali ruoli sono necessari nella formazione titolare. Sta a te decidere quali strumenti preferisci e, se ne hai la possibilità, confrontati con gli altri fantallenatori della lega.

Unirsi alle fantaleghe fantagazzetta pubbliche

Partecipare alle fantaleghe fantagazzetta pubbliche significa entrare in competizione con sconosciuti che non hai mai visto prima. Ci sono persone che non vedono gli aspetti positivi delle leghe pubbliche, quali la possibilità di conoscere nuove persone provenienti da luoghi differenti. Dipende però anche dalla tua bravura: se il fantacalcio non fa al caso tuo, non dovresti iniziare una lega sapendo che non arriverai in buone posizioni nella classifica.

Unirsi alle fantaleghe fantagazzetta è semplice quanto crearne una da zero. Semplicemente, devi cercare una lega che soddisfi le tue esigenze e non sia eccessivamente complessa. Per facilitare le tue ricerche, puoi utilizzare dei filtri. Ce ne sono davvero molti, ma ecco quali sono i cruciali: luogo di residenza, età, tipologia di mercato e la fonte che stabilisce i voti, oltre che la data di inizio del fantacalcio.

La gestione delle fantaleghe fantagazzetta

Come abbiamo visto precedentemente, le funzionalità delle fantaleghe fantagazzetta sono davvero tante, perché la piattaforma Fantacalcio mette a disposizione diverse personalizzazioni. Tra queste però ce ne sono alcune che non puoi assolutamente trascurare. Ecco quali sono i fattori da tenere in considerazione per ottimizzare la gestione e le funzionalità della tua lega fantacalcio.

  • Gestione Crediti e Asta – Non è possibile iniziare il fantacalcio senza aver fatto un’asta per creare le rose di ciascuna squadra. Si possono utilizzare diverse tipologie di mercato, a seconda delle preferenze. Deve essere anche stabilito un numero di crediti iniziale valido per tutti i fantallenatori fino al termine del campionato
  • Penalità, bonus e malus – Nelle fantaleghe fantagazzetta puoi anche modificare le funzioni ed i punti attribuiti dagli eventi extra, ossia bonus e malus
  • Opzione delle sostituzioni – Anche le sostituzioni giocano un ruolo fondamentale, poiché non è detto che tutta la rosa titolare scenda in campo. Per questo motivo bisogna selezionare un sistema di sostituzioni preciso.