formazione ideale fantacalcio

Come creare la formazione ideale fantacalcio?

Esiste la formazione ideale fantacalcio?

Il sogno di ogni fantallenatore è avere a disposizione la formazione fantacalcio perfetta ogni fine settimana, in vista delle partite di campionato. Infatti migliore è la squadra, più si hanno possibilità di vincere facilmente e guadagnare punti. Eppure bisogna smentire un grande mito: la formazione ideale fantacalcio non esiste!

Non importa quanto tempo o quanti sforzi impieghi, costruire la formazione perfetta non è praticamente possibile. Ci sono troppi fattori da considerare allo stesso momento, che vanno in contrasto tra di loro. Tuttavia, puoi avvicinarti a questo splendido sogno seguendo dei particolari consigli e suggerimenti. Solo in questo modo potrai formare un’ottima squadra per la prossima giornata di campionato.

Gli elementi che servono per creare una formazione

Per raggiungere l’obiettivo di riuscire a creare quasi una formazione ideale fantacalcio, è necessario analizzare il lavoro svolto sin dal principio. Non a caso, il rendimento della prima asta di mercato influisce molto, se non del tutto, sui risultati della classifica. Per questo motivo si dovrebbe scegliere accuratamente il tipo di mercato da utilizzare. Quindi, avere un’ottima rosa è il primo passo fondamentale, che influenza quasi completamente il risultato della classifica finale.

Se, a causa di mille ragioni diverse, hai organizzato  in maniera scorretta l’asta di apertura, non ti preoccupare più del dovuto. Hai sempre una seconda opportunità, ossia il mercato di riparazione fantacalcio. Bastano davvero pochi crediti per riuscire a dare un nuovo volto alla tua rosa, iniziare a vincere le partite più facilmente e ribaltare le sorti del campionato.

L’unica altra finestra di calciomercato aperta è quella di Gennaio, un ottimo periodo per effettuare cambiamenti alla rosa seguendo le indicazioni e le valutazioni dei giocatori del torneo raccolte fino a qual momento. Analizza tutti i dati a disposizione e sfruttali a tuo vantaggio.

Inoltre, elemento altrettanto importante, è la scelta del modulo di gioco. Infatti se la tua rosa prepondera di centrocampisti, ti conviene selezionare un modulo che favorisca quella fascia di gioco. Pur essendo le opzioni strettamente limitate, evita di scegliere moduli inadeguati allo stile della tua rosa e del modo in cui affronterai il campionato.

formazione ideale fantacalcio

L’importanza della panchina

Nonostante possa sembrare un elemento relativamente poco utile, la panchina fantacalcio è fondamentale in una formazione. Non ti limitare ad inserire giocatori casualmente, bensì studia le possibili sostituzioni e quali giocatori tra le tue riserve stanno rendendo meglio.

Ad eccezione di particolari casi, è invece sconsigliato utilizzare la tecnica del turnover, nella quale le riserve prendono il posto dei giocatori titolari. Infatti non permette di avvicinarti alla formazione ideale fantacalcio.  Il motivo principale è la mancanza di dati certi e oggettivi, a meno che un calciatore della panchina non spicchi particolarmente tra gli altri.

Proprio per questo motivo è importante anche scoprire nuovi giovani talenti nel torneo, che hanno ottime possibilità di crescita. Dovresti sempre tener conto di un’eventualità in cui i tuoi giocatori titolari non siano disponibili. Se non disponi di una riserva adeguata, dovresti provvedere a migliorarla durante la prima finestra di mercato disponibile.

I consigli da seguire per creare le migliori formazioni fantacalcio

Come abbiamo già detto, non si piò creare con esattezza una formazione ideale fantacalcio. Però ci possiamo avvicinare molto. Oltre alle caratteristiche citate precedentemente, ci sono dei semplici consigli che ogni fantallenatore dovrebbe seguire per gestire al meglio la sua rosa, soprattutto in caso di problemi interni. Vediamone qualcuno insieme.

Attenzione ai giocatori indisponibili

Infortunio ed ammonizione sono delle parole che fanno rabbrividire i fantallenatori, perché sono la causa più comune dell’indisponibilità dei giocatori stessi. Perciò, il consiglio è quello di creare una lista di tutti i membri della tua rosa che sicuramente non parteciperanno alla prossima giornata, insieme a coloro che non si sa con esattezza cosa faranno.

Rimani sempre aggiornato

Un altro consiglio molto più pratico e comune per creare la formazione ideale fantacalcio, che effettivamente tutti possono seguire in qualsiasi momento, è iscriversi ad un blog. Meglio ancora se ampliamo le nostre conoscenze grazie all’utilizzo di articoli online. Ad esempio, effettuando la fantagazzetta iscrizione riceverai costantemente notizie riguardo la tua rosa e il campionato.