le leghe di fantagazzetta

Ecco come funzionano le leghe di fantagazzetta e crearne una privata.

Come funzionano le leghe di fantagazzetta

Nonostante esistano centinaia di piattaforme che offrono la possibilità di giocare al fantacalcio online, le leghe di fantagazzetta sono considerate le migliori da tutti i giocatori. Il motivo è che fantagazzetta, il cui nome è adesso fantacalcio, offre uno spazio privato per creare o partecipare ad una lega attraverso un computer, ma anche grazie alla loro applicazione sia per iOS che Android.

Inoltre la gestione delle fantaleghe fantagazzetta è completamente automatizzata, per cui non dovrai perdere tempo inserendo manualmente i dati e controllare che tutto sia corretto, poiché ci pensa il sistema. Naturalmente le impostazioni sono personalizzabili in base alle tue preferenze e le abitudini di gioco.

Le modalità delle leghe fantagazzetta

Con le leghe di fantagazzetta è possibile scegliere due tipi di modalità. Entrambe seguono il regolamento fantacalcio normale, ma con qualche differenza a seconda delle caratteristiche. La prima modalità è il fantacalcio classico che tutti gli appassionati conoscono, dove è possibile giocare con dei moduli personalizzabili ed impostare le proprie preferenze. L’altra modalità invece è il fantacalcio mantra, una versione molto più coinvolgente e dinamica del fantacalcio classico.

In questo caso prevalgono la tattica e la strategia di gioco, che acquisiscono una rilevanza maggiore con l’introduzione dei calciatori polivalenti, ossia dei giocatori che possono occupare diverse posizioni e non solo quelle fondamentali, ossia attacco, centrocampo e difesa. Il regolamento mantra presenta qualche piccola differenza in quanto sono presenti più bonus, tuttavia una volta entrati nel gioco diventerà molto semplice e divertente.

Come creare le leghe di fantagazzetta private o pubbliche

Le leghe di fantagazzetta possono essere create direttamente dal sito ufficiale leghe.fantacalcio.it oppure dall’applicazione su un dispositivo mobile. Sulla schermata principale puoi scegliere, come appare scritto, se creare da zero la tua lega oppure unirti con un invito. Nel nostro caso, dovrai cliccare sul pulsante “crea una lega” per procedere.

le leghe di fantagazzetta

A questo punto ti verranno chiesti alcuni dati anagrafici per la registrazione fantagazzetta, se non l’hai ancora completata. Se invece sei già registrato, allora dovrai soltanto effettuare l’accesso con la tua password. Una volta completato questo passaggio, devi decidere se vuoi creare una lega pubblica, quindi accessibile a tutti fino al numero massimo di giocatori previsto, oppure una lega privata, alla quale possono accedere soltanto le persone che hanno un invito o la parola d’ordine.

Successivamente dovrai inserire alcune informazioni in merito alla lega che vuoi creare, tra cui età e luogo di residenza dei giocatori, tipologia di mercato e data di inizio, la fonte dei voti per le valutazioni nelle partite e la data di inizio ufficiale della tua lega. È preferibile individuare queste caratteristiche prima di procedere con la creazione della lega, così hai tutto il tempo per pensarci e modificare qualcosa se lo desideri.

Infine soltanto inserire le ultime impostazione della lega: il nome della tua lega, i crediti iniziali che vengono forniti a tutti i fantallenatori all’inizio della lega, la modalità di gioco (fantacalcio classico o mantra) ed anche la disponibilità dei giocatori, specificando se dovrà essere singola oppure multipla.

Giocare con le leghe di fantagazzetta private

Se invece un tuo amico ti ha invitato nella sua lega privata, ovviamente non dovrai crearne una nuova, ma ti basta accedere a quella seguendo dei semplici passaggi. Questa volta, nella schermata principale del sito leghe fantagazzetta, devi cliccare sul pulsante “unisciti ad una lega”. Come prima, anche in questo caso è necessario registrarsi oppure effettuare l’accesso.

Adesso puoi entrare nella lega in due modi: attraverso un link di invito che il tuo amico ti ha mandato, oppure inserendo la parola d’ordine della lega. Successivamente dovrai creare la tua squadra, inserendo il nome ed il logo. Non ti resta altro che prepararti per il mercato fantacalcio e costruire la tua rosa.