lista giocatori fantacalcio

Ecco come scegliere la lista giocatori fantacalcio per la tua rosa.

Perché è importante scegliere una buona lista giocatori fantacalcio?

All’inizio di ogni campionato, ogni fantallenatore deve rispettare l’arduo compito di scegliere la lista giocatori fantacalcio per creare la propria squadra. Si tratta del momento più delicato di tutta la stagione, in quanto gran parte dei calciatori scelti durante il calciomercato iniziale rimarranno in rosa fino alla fine. Per cui è fondamentale selezionare con cura i giocatori da acquistare

Come scegliere i giocatori da acquistare per la tua rosa

Per evitare di fare errori durante il mercato aperto ed acquistare i giocatori migliori, bisogna essere preparati sulle liste calciatori fantacalcio. È necessario conoscere ovviamente le condizioni e le capacità di ogni singolo giocatore che ti interessa, ma anche l’ambiente in cui si allena, quindi anche la sua squadra. Questi consigli valgono sia per il fantacalcio classico che per altre modalità, come gazzetta magic.

Innanzitutto dovresti avere già in mente che tipo di squadra vorresti formare, e soprattutto creare un piano per piazzare le formazioni ogni settimana. Quindi devi selezionare un modulo che rispecchi le tue strategie prima di procedere con la lista giocatori fantacalcio. Una volta fatto ciò, non ti resta altro che analizzare con calma l’elenco giocatori fantacalcio e trovare quelli che ti sembrano adatti alle caratteristiche che stai cercando.

Naturalmente le qualità dei giocatori che vuoi trovare sono diverse in base al ruolo in cui giocano. Ad esempio, non puoi paragonare un difensore con un attaccante, poiché è del tutto normale che il secondo sia un marcatore estremamente migliore del primo. Quindi devi valutare diversi fattori ed in particolar modo devi suddividere la scelta in base alle posizioni che occupano i calciatori nella formazione.

Portieri

Il fattore principale da analizzare per i portieri è il numero di goal subiti nella stagione precedente. Però devono essere considerate anche le caratteristiche di gioco come l’esperienza, i rischi che prendere, ma soprattutto se le sue prestazioni rimangono allo stesso livello durante tutto il campionato.

Nella rosa fantacalcio si hanno a disposizione 3 slot per i portieri. La strategia più utilizzata è quella di acquistare un giocatore di fascia alta, che gioca da titolare quasi tutte le partite, e due riserve di fascia medio-bassa. Tuttavia potresti anche scegliere di acquistare due portieri della stessa squadra, di cui uno titolare ed uno come sostituto. In questo modo, se il primo non dovesse giocare, sai con certezza che la riserva scenderà in campo.

lista giocatori fantacalcio

Difensori

Per quanto riguarda i difensori invece ci sono tantissime possibilità, ma devi individuare quella più adatta alla tua strategia di gioco. Se ad esempio vuoi dei difensori che abbiamo una media goal più alta rispetto agli altri, allora dovresti puntare su quelli forti nel gioco aereo e quindi con molto fisico. D’altro canto, potresti anche prendere in considerazione dei terzini di spinta, i quali tendono a salire con gli attaccanti e ti possono garantire un gran numero di assist.

Non dimenticare però di considerare anche la pericolosità dei difensori sul campo di gioco. Le ammonizioni e le espulsioni non solo diminuiscono i punti delle giornate fantacalcio, ma compromettono anche la presenza dei giocatori titolari. Per questo motivo dovresti assolutamente evitare giocatori troppo aggressivi.

Centrocampisti

Nella scelta dei centrocampisti invece bisogna prestare molta attenzione alla disciplina e alla posizione specifica che occupano nel campo, in quanto rappresentano gran parte della lista giocatori fantacalcio.  I trequartisti ovviamente partecipano di più alle azioni, per cui non è raro che regalino un assist o persino un goal. Invece i mediani tendono solitamente ad avere un gioco più difensivo, quindi avranno certamente delle prestazioni costanti ma raramente riusciranno ad ottenere dei bonus significativi.

Attaccanti

Passiamo adesso al ruolo fondamentale nelle rose fantacalcio, ossia l’attacco. La scelta degli attaccanti deve essere influenzata dalle valutazioni ottenute durante il corso della stagione, ma valutare il numero di goal è estremamente importante. Sono proprio gli attaccanti a dare un punteggio bonus significativo nella partita, e spesso sono capaci anche di ribaltare un risultato ormai scontato. Per cui, dovresti spendere gran parte del tuo budget su questa fascia di gioco per creare la lista giocatori fantacalcio.

Analizzare le quotazioni per la lista giocatori fantacalcio

Un’altra cosa da tenere in mente quando crei la tua lista giocatori fantacalcio riguarda il prezzo dei calciatori. Cerca sempre di acquistare giocatori ad un prezzo simile, se non più basso, rispetto a quello indicato nelle quotazioni fantacalcio. Questi valori sono indicativi per tutte le tipologie di mercato, sia quello libero che ad asta.

Ci sono diversi siti che pubblicano diverse quotazioni, per cui potresti essere tratto in inganno e prendere in considerazioni prezzi non validi. Il listone migliore a cui far riferimento è sicuramente quello di fantagazzetta. Le sue quotazioni sono ritenute ufficiali da quasi tutti i fantallenatori in Italia.