quotazioni fantacalcio

Cosa sono le quotazioni fantacalcio? Ecco le date di uscita.

Cosa sono le quotazioni fantacalcio?

Le quotazioni fantacalcio esprimono il valore di tutti i giocatori che partecipano ad un campionato, in questo caso della Serie A. Sostanzialmente, queste quote formano la lista prezzi giocatori fantacalcio. Ad ogni giocatore viene associato un prezzo di cartellino, che corrisponde al suo valore nel mondo del fantacalcio, che non è mai uguale a quello del calciomercato.

Dopo un certo periodo di tempo, ogni servizio relativo al fantacalcio pubblica la propria lista quotazioni fantacalcio, nella quale indicano un valore calcolato grazie all’utilizzo di un algoritmo. Le quote indicate non sono esattamente precise. Infatti gli algoritmi tendono a dare come risultato dei valori decimali, che successivamente vengono arrotondati, sia per eccesso che per difetto, per convenzione e semplicità dei calcoli.

Perché le quotazioni fantacalcio sono importanti?

L’utilizzo delle quotazioni fantacalcio varia a seconda delle impostazioni e delle regole del fantacalcio stesso. Infatti, non tutte le tipologie di fantacalcio hanno bisogno di fornire un valore esatto ai calciatori. Tutto dipende dalle modalità in cui si svolge l’asta fantacalcio. Quasi sempre, le quote fantacalcio vengono applicate quando le opzioni del fantacalcio consentono di acquistare un giocatore in modalità non esclusiva.

Ciò significa che il calciatore può appartenere a due stemmi fantacalcio diversi, quindi far parte di più squadre contemporaneamente. In questo caso, non si tratta di una vera e propria asta, ma di un mercato aperto, dove ciascun fantallenatore è libero di acquistare qualunque calciatore faccia parte della lista giocatori fantacalcio. Quindi, i prezzi di acquisto corrispondono alle quotazioni fantacalcio, ossia il valore dei calciatori.

Cosa influenza le quotazioni calciatori fantacalcio?

Le quotazioni fantacalcio sono il risultato di un’attenta interpretazione statistica, ottenuta grazie ad una profonda analisi di diversi fattori. Tuttavia, le quote fantacalcio non sono stabilite da degli analisti, ma da algoritmi specializzati  e progettati appositamente per svolgere questo tipo di lavoro. Si è deciso di affidare tutti i calcoli ai computer sia per una questione di semplicità e organizzazione, ma anche per evitare che i comportamenti umani possano interferire con le valutazioni che devono essere oggettive.

Il fattore più importante che influenza il prezzo giocatore fantacalcio è sicuramente lo storico, ossia quanto si è distinto quel determinato giocatore e quanto ha fatto bene in base alle azioni previste dal suo ruolo. Un’altra caratteristica fondamentale è il potenziale prospettico, che indica quanto un determinato giocatore potrà crescere in futuro e portare più risultati. Naturalmente, più è alto il valore del potenziale prospettivo, maggiori sono le quotazioni fantacalcio.

Si considerano anche i voti fantacalcio, quindi si prende come punto di riferimento la fantamedia. Lo storico selezionato può variare da uno fino a diversi anni di gioco. Allo stesso modo, si inserisce tra i dati dell’algoritmo anche il rendimento atteso, ossia una previsione di come quel giocatore giocherà la prossima stagione. Anche questo valore dipende ovviamente dalle valutazioni precedenti.

quotazioni fantacalcio

Le quote fantacalcio Classico e Mantra.

Il ragionamento fatto fino ad ora riguardo le quotazioni fantacalcio valgono soprattutto per tutte le tipologie di fantacalcio, sia per il classico che per il mantra. Tuttavia ci sono delle piccole differenze da prendere in considerazione. Ad esempio, nel fantacalcio classico è possibile cambiare il ruolo di un giocatore senza modificare il suo valore, cosa che non potrebbe accadere nel fantacalcio di tipo mantra.

Dove trovare le quotazioni fantacalcio aggiornate?

Le quotazioni ufficiali fantacalcio vengono quasi sempre pubblicate da tutte le applicazioni ed i servizi che si occupano di fantacalcio e permettono di creare una lega. Ciascuna applicazione indica una valutazione finale differente, proprio perché sono misurate con l’ausilio di algoritmi simili ma che presentano delle sostanziali differenze. Inoltre, venendo continuamente aggiornati, le quote possono variare notevolmente all’improvviso.

Le quotazioni fantagazzetta si possono trovare con facilità sul sito ufficiale (che ha cambiato dominio da fantagazzetta a fantacalcio). Per accedere alla lista aggiornata devi cliccare sull’icona del Fanta menu in alto a destra. Nella sezione Euro leghe, accedi alla voce Quotazioni e potrai vedere la lista più recente. Come già detto precedentemente, queste valgono esclusivamente per tutte le leghe fantacalcio svolte con l’ausilio dell’applicazione fantagazzetta.

Quando escono le quotazioni fantacalcio

Parlando in linea generale, le quote fantacalcio cambiano ogni anno, a meno che il rendimento ed il valore di un giocatore siano rimasti costanti. Nonostante vengano aggiornate spesso, anche durante il corso del campionato, ai fantallenatori interessano le quotazioni pubblicate quando il calciomercato è aperto. Però, il consiglio migliore è quello di studiare l’andamento del prezzo di un giocatore che desideri acquistare volta per volta. In questo modo, sarai in grado di capire se l’acquisto è conveniente oppure no.