quotazioni fantagazzetta

Cosa sono le quotazioni fantagazzetta e quando usciranno le prossime?

Cosa sono le quotazioni fantagazzetta?

Una fase cruciale del fantacalcio è l’acquisto di nuovi giocatori, affinché si formi una squadra in grado di vincere il torneo. Durante le sessioni di mercato, qualunque fantallenatore della lega può acquistare nuovi giocatori o vendere quelli della propria rosa. Tuttavia potrebbe sorgere una domanda per nulla scontata: chi è che decide i prezzi dei giocatori fantacalcio? Ed è qui che intervengono le quotazioni fantagazzetta!

Le fantagazzetta quotazioni rappresentano per l’appunto il valore di ciascun giocatore della Seria A, e che consequenzialmente sarà presente in ogni torneo di fantacalcio italiano. Le quotazioni fantacalcio di fantagazzetta sono considerate le più attendibili, e per questo motivo ritenute ufficiali. Basti pensare che altri siti stabiliscono le proprie quotazioni facendo riferimento a quelle di fantagazzetta.

In generale, i tornei fantacalcio che si giocano su fantagazzetta devono per forza seguire queste quotazioni e non utilizzarne altre. Questo vale anche per altre modalità oltre che il fantacalcio classico, come la gazzetta magic.

Perché le quotazioni fantacalcio fantagazzetta sono importanti?

Seppur possano sembrare soltanto un valore numerico, le quotazioni fantagazzetta hanno una forte rilevanza sui giocatori durante tutto il campionato, ma in particolar modo nelle sessioni di mercato. Il valore iniziale stabilito dalle quotazioni è la presentazione di un giocatore a tutti i fantallenatori. Per questo motivo, un giocatore con un prezzo più alto sarà fortemente richiesto poiché, secondo le statistiche, potrebbe svolgere una stagione formidabile.

Nei mercati fantacalcio liberi, dove non si effettua nessuna asta ed ognuno è libero di acquistare qualsiasi giocatori, le quotazioni fantacalcio sono indispensabili. Se non ci fossero, i calciatori non avrebbero dei prezzi fissi ed i fantallenatori potrebbero persino prenderli gratuitamente. Tuttavia, si perderebbe il concetto di calciomercato presente nel fantacalcio.

Quando invece si effettuano le aste, anche se non sono strettamente necessarie, bisogna sempre avere a portata di mano le quotazioni fantagazzetta. In questo caso, sono un ottimo punto di riferimento per capire se stai spendendo troppo per un giocatore, oppure lo stai acquistando ad un prezzo estremamente conveniente.

Quindi è sempre consigliato guardare le quotazioni fantacalcio prima di fare acquisti importanti per la tua rosa, soprattutto se hai a disposizione un budget molto basso. Puoi far sempre riferimento ai consigli di altri fantallenatori tramite canali social oppure siti web, ma attieniti sempre alla strategia che hai deciso di portare avanti durante il tuo fantacalcio.

quotazioni fantagazzetta

Come vengono scelte le fantagazzetta quotazioni

Le quotazioni fantagazzetta si aggiornano di continuo, così da poter seguire gli andamenti dei giocatori e garantire delle valutazioni realistiche. Vengono modificate circa ogni settimana di campionato, e rinnovate completamente prima dell’inizio di una nuova stagione.

Naturalmente i calcoli sono eseguiti da un algoritmo di base, il quale prende in considerazione diversi fattori circa il giocatore da analizzare. In primo luogo, valuta sicuramente le prestazioni del calciatore durante la stagione precedente, ma considera anche la sua situazione personale, l’impegno che ha dimostrato durante la sua crescita ed eventuali trasferimenti nel calciomercato.

Il nuovo algoritmo Adp

Come abbiamo detto prima, le quotazioni fantagazzetta influenzano molto la visione dei giocatori all’inizio del campionato. Per evitare delle valutazioni che rispecchiano poco il valore reale dei giocatori, recentemente si è deciso di aggiungere un altro sistema di selezione, oltre a quello di base. Adesso le quotazioni fantagazzetta sono stabilite dall’algoritmo AdP, il cui nome sta per Acceleratore di Particelle.

L’algoritmo AdP lavora ogni 5 giornate di campionato, ed è in grado di individuare gli errori commessi dall’algoritmo di base. Può infatti modificare le quotazioni di ogni giocatori aggiungendo o sottraendo fino ad un massimo di 3 fantamilioni. In questo modo si avranno certamente delle valutazioni più precise, rendendo così il fantacalcio più realistico anche per quanto riguarda il calciomercato.

Quotazioni giocatori fantagazzetta della Serie A 2022/2023

Come ogni anno, prima dell’inizio del nuovo campionato di Seria A, devono uscire le quotazioni giocatori fantagazzetta. In particolare, quelle della Seria A 2022/2023 ancora non sono state pubblicate. La data prevista è il 26 Luglio, quindi nei prossimi giorni il listone dovrebbe essere annunciato, e potremmo già farci qualche idea sui giocatori migliori da acquistare per la nostra rosa fantacalcio.