regolamento mantra

Regolamento mantra fantacalcio: ecco come giocare alla modalità mantra

Come funziona il regolamento mantra fantacalcio

Il fantacalcio mantra o sistema mantra è un’evoluzione del fantacalcio online classico. Quest’ultimo rimane sempre un’attività piacevole e divertente, ma il sistema mantra è nettamente più coinvolgente, in quanto enfatizza e da più spazio alle scelte del fantallenatore. Le parole chiave sono analisi e tattica, perché senza questi due elementi vincere al mantra è praticamente impossibile.

Differenze con il fantacalcio classico

Nel sistema mantra i fantallenatori non si devono limitare a creare una rosa dal mercato e piazzare la formazione ogni settimana, ma è un’attività di tutt’altro livello. È un fantacalcio notevolmente più complesso rispetto a quello normale, ma questo è anche il motivo per cui gran parte dei fantallenatori lo preferisce.

La prima differenza fondamentale riguarda i ruoli: i giocatori non saranno più divisi solo in macro aree (portieri, difensori, centrocampisti e attaccanti), ma ciascuno di loro avrà il suo ruolo specifico all’interno della formazione. Ciò implementa un uso maggiore di strategie e tattiche, che devono essere naturalmente studiare dal fantallenatore. In questo modo il gioco non solo è più coinvolgente, ma anche più realistico.

Ecco il regolamento fantacalcio per la modalità mantra

Per capire come si gioca al fantacalcio in questa modalità, è necessario conoscere il regolamento mantra. Si tratta di un insieme di indicazioni da rispettare se vuoi giocare correttamente al sistema mantra. In generale, queste regole sono valide la maggior parte delle volte e sono state adottate dai migliori siti fantacalcio. Tuttavia, se frequenti una lega privata alcune cose potrebbero variare. Quindi se vuoi indagare nello specifico sul regolamento mantra, ti consigliamo di leggere quello della piattaforma che utilizzi.

regolamento mantra

Rosa e gestione ruoli

Come detto precedentemente, una delle differenze del regolamento mantra con quello normale riguarda la suddivisione dei ruoli. Infatti i giocatori hanno una propria collocazione specifica all’interno del campo, quindi vengono prese in considerazione le posizioni in maniera dettagliata. Però ci sono alcuni giocatori, detti polivalenti, che possono occupare più di una posizione. Ecco la lista completa dei ruoli previsti dal regolamento mantra:

  • Portiere
  • Difensore sinistro
  • Difensore Centrale
  • Difensore Destro
  • Esterno
  • Mediamo
  • Centrocampista centrale
  • Ala
  • Trequartista
  • Attaccante di raccordo
  • Punta Centrale

Seguendo queste indicazioni, varia anche la scelta del modulo fantacalcio, che deve essere selezionato attentamente valutando tutti i giocatori che si hanno a disposizione. In totale ci sono 11 schemi di gioco. Solitamente, è preferibile stabilire che tipo di modulo usare prima del mercato, in modo che tu possa sapere già quali ruoli ti servono e comprare i giocatori che li possono occupare. Secondo il regolamento mantra, ci devono essere almeno 5 giocatori di stampo difensivo ed altrettanti per lo stampo offensivo.

Schieramento formazione

Lo schieramento della formazione nel regolamento mantra non ha tante differenze. L’unica particolarità riguarda sempre la delicatezza del modulo e delle strategie da applicare. In buona parte delle piattaforme è presente un software di supporto che ti guiderà ad inserire i giocatori nel proprio ruolo, consigliandoti le scelte migliori. Sii molto preciso, perché se dovessi schierare un giocatore fuori posizione allora riceverai dei malus ed i tuoi punti saranno diminuiti, quindi presta attenzione.

Panchina e sostituzioni

Nel regolamento mantra, anche la panchina assume più importanza insieme alle decisioni del fantallenatore. A differenza del fantacalcio classico, nel quale è automaticamente il sistema ad inserire le sostituzioni seguendo l’ordine della panchina, il regolamento mantra prevede che sia lo stesso fantallenatore a scegliere quale giocatore far entrare nel caso in cui un titolare non dovesse ricevere una valutazione, quindi non abbia giocato abbastanza per averne una.

Non importa in quale situazione sia la squadra o la panchina, il portiere deve essere necessariamente sostituito con un altro portiere, fino a che ci sono abbastanza sostituzioni. Anche in questo caso si segue l’ordine in cui sono schierati i portieri nella panchina. Invece, per quanto riguarda i giocatori in movimento si possono seguire 3 strategie diverse di sostituzioni. Vediamo insieme quali sono.

Strategia basic

Il sistema seleziona l’opzione migliore per le sostituzioni. In questo caso non analizza una singola sostituzione alla volta, ma le valuta in blocchi fino al numero massimo consentito. Così sarà in grado di scegliere le sostituzioni più vantaggiose rispetto ad altre, cambiando anche modulo se necessario. È la modalità impostata di default ma può essere modificata.

Strategia Easy

Nella modalità easy valgono gli stessi procedimenti di quella basic. La differenza fondamentale è che non viene mai effettuato un cambio di modulo. Pur di evitare questa scelta, il sistema preferisce piazzare dei giocatori sostituti fuori posizione, ricevendo così dei malus sui punti. Tuttavia cerca sempre di riequilibrare i punti persi effettuando le sostituzioni più convenienti.

Strategia Master

Invece, nella modalità master il modulo può essere sostituito nel caso il sistema non dovesse trovare giocatori in panchina idonei al ruolo libero. Tuttavia, le sostituzioni vengono effettuate in base all’ordine dei giocatori in panchina, e non scegliendo tra le opzioni migliori e consone rispetto alla strategia del fantallenatore. Quindi è importante anche come schieri i giocatori in panchina.

 

Domande frequenti sul regolamento mantra

A cosa serve il simulatore mantra?
Il simulatore mantra è estremamente utile per i principianti del fantacalcio mantra. Serve per simulare qualsiasi situazione potrebbe capitare alla formazione mantra.
Come impostare il fantacalcio mantra?
Per impostare il fantacalcio mantra hai bisogno di un’applicazione o un sito per gestirlo. Ti consigliamo di utilizzare Fantacalcio.it, che è uno dei migliori strumenti gratuiti.
Come mettere panchina fantacalcio mantra?
È possibile inserire la panchina nella stessa pagina in cui schieri la formazione titolare. Fai attenzione all’ordine dei giocatori, perché potrebbe influire sulle sostitutuzioni.
Qual è il miglior modulo per il mantra?
I migliori moduli del regolamento mantra sono quelli che hanno due punte centrali. Ad esempio 3-5-2 e 4-4-2.
Quanti giocatori per ruolo fantacalcio mantra?
I giocatori devono essere divisi in: 5 difensivi più il portiere, quindi difensori e mediani; 5 offensivi, attaccanti e centrocampisti.