Euro 2021 con tifosi, Malagò: “Mancano 2 mesi, cominciamo a programmare”

Ci saranno i tifosi a Euro 2021? Dopo la frenata del Cts, una speranza l’ha data oggi Giovanni Malagò. Il presidente del Coni, intervistato sul tema dai microfoni di “Radio 2”, ha così affrontato l’argomento.

Tifosi a Euro 2021, le parole di Malagò

“Ricominciare al meglio il prima possibile. Ma bisogna programmare, serve tempo e il tempo, a cominciare dall’Europeo, dice che mancano circa 60 giorni. Mentre alcuni eventi si svolgono a prescindere dalla presenza di pubblico, in questo caso c’è un diktat più o meno elegante della UEFA che lo pretende. Il problema è dire oggi che sarà concesso l’accesso del pubblico allo stadio”.

Tifosi a Euro 2021, le parole del sottosegretario alla Salute

“In base ai numeri, al piano vaccinale ed alle dosi da somministrare, per gli Europei saremo in condizione di fare una serie di valutazioni positive. Non potevamo perdere un evento così importante che deve rappresentare un messaggio di fiducia: la consapevolezza che, da parte della politica, c’è la capacità di programmare ed individuare un percorso che ci porti gradualmente alla normalità”.

“Passaporto vaccinale? Sono a favore. Credo che sia un tema da affrontare nel momento in cui tutti i cittadini avranno la possibilità di vaccinarsi, altrimenti possono crearsi delle discriminazioni. Da parte dell’UEFA c’è stata la richiesta di riempire per circa 25% gli stadi, varrebbe a dire 14-15.000 spettatori all’Olimpico di Roma. Mi permetto di dire che è anche l’obiettivo del Governo. Abbiamo già incaricato il CTS per stilare un protocollo e garantire questa presenza. È chiaro che, consentire lo svolgimento di quest’evento, significa non solo non perdere un evento fondamentale per il nostro Paese, ma tracciare un percorso anche per un futuro. Abbiamo dato disponibilità per organizzare gli Europei col pubblico, è chiaro che di lì in poi lavoreremo affinché tutti gli eventi sportivi possano avere il proprio pubblico”.

Betclic VERIFICA
BONUS BENVENUTO FINO A 150€
Codere VERIFICA
OFFERTA BENVENUTO SPORT
888 VERIFICA
100€ Bonus Benvenuto