No UEFA all’arcobaleno, FIFPro: “Perso momento inestimabile, andava incoraggiato”

Durissime le reazioni alla decisione dell’UEFA di bloccare l’illuminazione con i colori arcobaleno dell’Allianz Arena domani per Germania-Ungheria, iniziativa in supporto alla comunità LGBT ungherese: tra queste quella di FIFPro, il sindacato mondiale dei calciatori, con la voce sui social del suo segretario Jonas Baer-Hoffmann. Il sindaco di Monaco di Baviera ha inoltre invitato la città a esibire bandiere arcobaleno all’esterno dell’impianto, definendo vergognosa la decisione dell’UEFA. Pochi giorni fa il portiere della Germania Neuer aveva indossato una fascia da capitano con i colori arcobaleno.

Uefa, no all’arcobaleno: la reazione di FIFPro

“Le organizzazioni devono decidere se vogliono condividere la responsabilità di una leadership basta sui valori. Non c’è neutralità quando azione e inazione hanno un impatto così profondo sull’umanità degli altri. Il nostro sport deve scegliere di agire sui diritti umani, l’uguaglianza e la dignità di ognuno, oltre le parole, a prescindere dalle conseguenze”.

Stop arcobaleno all’Allianz, duro il segretario generale di Fifpro

“La futura posizione dello sport nella società è inscindibile dal suo impegno onesto e sincero per far progredire e proteggere i diritti umani e i fondamentali valori di uguaglianza per tutti. Illuminare uno stadio non cambia le leggi, ma l’impatto di quel momento è inestimabile per quanto profondo possa sentirlo chi ha più bisogno di vederlo. Una persona che ha difficoltà a fare coming out, se cammina davanti a quello stadio vedendo quei colori che rappresentano speranza, umanità e accettazione, si sente incoraggiata e fiera di sé. Dobbiamo riconoscere quando potente un momento del genere può essere, particolarmente per quelli fra di noi che nel mondo non vedono un posto accogliente. Invece di incoraggiare questo momento, negare l’illuminazione ora è diventato un fattore scatenante ancora più grande per la politicizzazione e argomenti divisivi, l’esatto opposto di ciò che rappresenta l’arcobaleno”.

Skybet VERIFICA
BONUS DI BENVENUTO FINO A 100€
Sisal VERIFICA
BONUS BENVENUTO DA 350€
Starcasino VERIFICA
BONUS MULTIPLA FINO A 300%