Prima di questo successo la campionessa italiana aveva conquistato una storica medaglia d’argento alle Olimpiadi invernali di Pechino, dopo appena 23 giorni dal terribile infortunio al ginocchio: “A dire la verità non mi ero ancora ripresa del tutto, non ero pronta per gareggiare ma volevo fare le Olimpiadi indipendentemente dal mio stato di salute. Forse è stata questa vocazione olimpica che mi ha fatto agguantare la medaglia d’argento. È stata un’esperienza molto difficile ma che mi ha arricchito”.
E a Silvia Toffanin che le chiede come si sia sentita nei confronti di chi ha messo in dubbio il suo problema fisico, la Goggia risponde: “Ci sono rimasta male. La caduta l’hanno vista tutti. Sostenere il contrario di un referto e mettere in discussione la parola dei medici della Federazione l’ho trovata una cosa sgradevole”. E a chi le dice di essere troppo egocentrica, ribadisce: “Quando si fa sport a questi livelli si hanno i riflettori puntati addosso. Sono molto consapevole che non si possa piacere a tutti”.
La sciatrice bergamasca svela il suo rapporto con la rivale Federica Brignone: “Tra di noi non ci sono stati screzi, abbiamo due caratteri e due personalità molto differenti, ma se c’è una buona dose di rispetto l’una per l’altra tutto va avanti nel modo più liscio”.
E dopo i successi sulle piste, Sofia Goggia affronta il tema dell’amore: “Sono single, non ho ancora trovato una relazione che possa essere premiante per me. Poi, durante l’anno sono in giro per il mondo per 250 giorni e non è facile.”. E sugli obiettivi futuri aggiunge: “Mi riposerò, farò riabilitazione e poi andrò in vacanza con amici al caldo e al mare”.
Infine, la fuoriclasse dedica un pensiero per Fedez, uno dei suoi cantanti preferiti: “Mi è piaciuto molto il suo ultimo album. So che sta affrontando una malattia, non lo conosco personalmente ma volevo mandargli un grande in bocca al lupo”.