Ricevi notizie sportive per delle giocate online straordinarie! supercoppa due su due lazio

Supercoppa: due su due Lazio contro l’Inter, Napoli avanti 4-1 negli scontri diretti 

● Napoli e Fiorentina si sono affrontate cinque volte in una sfida a eliminazione diretta o andata/ritorno: in questo parziale i partenopei hanno avuto la meglio quattro volte, mentre la Fiorentina è passata nella più recente (5-2 nella Coppa Italia 2021/22).

● Il Napoli ha disputato quattro volte la Supercoppa Italiana; i partenopei hanno alternato un successo nel trofeo (uno nei 90 minuti, uno ai calci di rigore), a una sconfitta (una nei tempi regolamentari, una dopo i supplementari).

● La Fiorentina ha finora disputato due gare di Supercoppa Italiana: i viola hanno vinto 2-1 contro il Milan nel 1996 e perso 0-3 contro la Roma nel 2001, sempre nei tempi regolamentari.

● In sei delle ultime nove partite disputate considerando tutte le competizioni, il Napoli ha mancato l’appuntamento con il gol: in questo parziale gli Azzurri hanno perso ben cinque volte (3V, 1N), tanti ko quanti quelli accumulati in tutta la prima parte della stagione (18 gare giocate).

● La Fiorentina ha perso solo una delle ultime 11 gare disputate in tutte le competizioni (1-0 con il Sassuolo il 6 gennaio), collezionando cinque vittorie e cinque pareggi in questo parziale – nelle ultime sei partite giocate la squadra viola ha raccolto ben quattro clean sheets.

● Sfida tra le due squadre che nella Serie A 23/24 hanno il possesso palla medio maggiore (59.5% il Napoli, 58.2% la Fiorentina) e anche tra le squadre che contano più recuperi offensivi (180 i viola, 175 gli Azzurri).

● Vincenzo Italiano ha un bilancio in equilibrio contro il Napoli, considerando tutte le competizioni nelle sue esperienze con Fiorentina e Spezia: quattro vittorie, un pareggio e quattro sconfitte – il tecnico viola ha ottenuto più successi solamente contro Salernitana e Sampdoria (cinque).

● Matteo Politano ha realizzato quattro gol contro la Fiorentina, considerando tutte le competizioni, ma nessuno nelle ultime sei sfide contro la Viola – l’attaccante del Napoli ha fatto meglio solamente contro Genoa e Milan (cinque reti contro entrambe).● Il centrocampista della Fiorentina Giacomo Bonaventura ha realizzato sei reti contro il Napoli considerando tutte le competizioni, contro nessuna squadra ha fatto meglio – di queste sei marcature solo una è arrivata nelle ultime otto sfide contro i partenopei (nella gara di andata della Serie A 2023/24).

I NUMERI DI INTER-LAZIO

● L’Inter ha vinto le ultime due partite disputate contro la Lazio e non arriva a tre successi consecutivi contro i biancocelesti dal periodo tra maggio 2008 e maggio 2009 (una in Coppa Italia e due in Serie A in quel caso).

● Inter e Lazio si sono affrontate due volte in Supercoppa Italiana, con un bilancio di due successi biancocelesti: 4-3 nel settembre 2000 e 2-1 nell’agosto 2009 – i capitolini sono gli unici ad aver battuto due volte i nerazzurri in questa competizione.

● L’Inter ha portato a casa il trofeo nelle ultime due occasioni in cui ha disputato la Supercoppa Italiana, nel 2022 e nel 2023 – i nerazzurri non hanno però mai ottenuto tre successi consecutivi nella competizione (due anche tra 2005 e 2006).

● Tutte le otto partite disputate dalla Lazio in Supercoppa Italiana sono terminate ai tempi regolamentari; i biancocelesti hanno vinto in cinque occasioni, incluse le due più recenti, e perso tre volte.

● L’Inter è la formazione di Serie A che conta più vittorie in tutte le competizioni 23/24 (19 su 27 gare giocate) e quella che conta più gol segnati in totale (58, oltre due di media a partita).

● La Lazio arriva da cinque successi consecutivi considerando tutte le competizioni (con tre clean sheets nel parziale): è dal periodo tra dicembre 2019 e gennaio 2020 che i biancocelesti non ottengono sei vittorie di fila, quando in panchina sedeva proprio Simone Inzaghi.

● Tra le squadre dei maggiori cinque campionati europei, l’Inter è la squadra che ha ricevuto più rigori a favore considerando tutte le competizioni 23/24: 13, almeno quattro più di qualsiasi altra formazione (a quota 9 PSG e Chelsea); i nerazzurri avevano ottenuto solo sette rigori a favore in tutta l’annata 22/23.

● Le ultime due vittorie ottenute dalla Lazio in Supercoppa Italiana sono state con Simone Inzaghi in panchina (2017 e 2019); il tecnico nerazzurro, che ha vinto due volte il trofeo anche con l’Inter, potrebbe diventare in solitaria quello con più successi nella competizione, qualora arrivasse ad alzare la coppa in questa stagione (a quattro anche Fabio Capello e Marcello Lippi).

● Lautaro Martínez e Ciro Immobile hanno realizzato due gol ciascuno in Supercoppa Italiana e finora solamente cinque giocatori hanno fatto meglio: a quota tre reti Del Piero, Shevchenko, Eto’o e Tevez, a quattro invece Dybala.

● Felipe Anderson ha realizzato sette reti all’Inter con la maglia della Lazio, considerando tutte le competizioni, almeno due in più che contro ogni altra avversaria; contro i nerazzurri è arrivata la sua prima doppietta in biancoceleste, il 21 dicembre 2014.