fantacalcio online

Scopri subito come e dove iniziare a giocare al fantacalcio online

Cos’è il gioco fantacalcio online?

Ormai il fantacalcio online è sulla bocca di tutti gli appassionati di calcio. Si tratta di un’attività praticata sia per divertimento, con amici o familiari, oppure a livello professionale, tanto è vero che alcuni tornei danno delle ricompense notevoli. Innazitutto dobbiamo informarci bene su cosa cos’è il fantacalcio e capirne bene il regolamento, non è difficile però ci sono molti dettagli da considerare e da seguire attentamente. Ciascun membro deve creare una propria rosa con la quale disputerà un campionato o lega.

In base agli eventi reali delle partite di Seria A, o del campionato calcistico di riferimento, si attribuiscono delle valutazioni ai giocatori di ciascuna rosa che andranno a formare un punteggio per ogni squadra. Le 2 squadre quindi si sfidano a colpi di giocatori e di strategie molto divertenti e a fine giornata, sarà possibile avere un punteggio per entrambe le compagini che andrà a premiare il fanta allenatore che ha totalizzato il miglior risultato.

Perchè utilizzare il fantacalcio online?

Il fantacalcio si è evoluto nel corso del tempo. Il periodo in cui tutte venivano segnate le squadre su carta e si aspettava la lista dei voti ufficiali sulla gazzetta dello sport sono finiti. Grazie ai siti fantacalcio online, tutto è diventato più semplice. Adesso basta accedere ad un sito, molti dei quali solo gratuiti, effettuare una breve registrazione ed iniziare a giocare fantacalcio.

In qualsiasi momento della giornata puoi aprire il tuo smartphone e controllare le valutazioni dei tuoi giocatori sul fantacalcio online, gestire la rosa per la prossima giornata di campionato, persino concordare acquisiti e cessioni durante il mercato di riparazione. Giocare al fantacalcio oggi è quindi molto più conveniente e rapido.

Inoltre non bisogna più aspettare gli articoli sul giornale per ricevere le ultime notizie sul mondo del fantacalcio. Ci sono tantissimi siti fantacalcio che ti danno la possibilità di restare costantemente aggiornato sul mondo dello sport in pochi click. Non devi neanche più cercare le news, perché spesso quelle che ti interesse ti vengono segnalate tramite notifica. Vediamo quindi quali sono i migliori siti fantacalcio per giocare o per ricevere notizie.

Quando si gioca al fantacalcio on line?

La durata del fantacalcio online è di circa 9 mesi, dal termine del mese di Agosto fino a quello di Maggio. Questi tempi sono dettati appunto dalla durata della Serie A, infatti se il campionato dovesse avere dei cambiamenti influenzerebbero anche le tempistiche dei tornei di fantacalcio. Allo stesso modo, le partite vengono disputate una volta a settimana, con qualche piccola eccezione.

Solitamente nel periodo estivo ci si prepara per il mercato giocatori, proprio seguendo la realtà, ognuno di noi può sentirsi un manager o un allenatore e risulta importante seguire acquisti e prestiti per creare la propria fantasquadra, studiando ognuno per conto proprio strategie divertenti.

Come funziona e quali sono le regole generali del fantacalcio online

Per iniziare a capire come giocare, è necessario conoscere molto bene il regolamento fantacalcio. Il regolamento del fantacalcio non è unico, ma varia in base alla lega a cui si partecipa. Possiamo però definire delle caratteristiche fondamentale che ogni torneo di fantacalcio deve assolutamente avere. Vediamo insieme quali sono, ma prima è necessario scegliere uno tra i numerosi siti online di fantacalcio nella quale possiamo iscriverci, siti che hanno a disposizione delle applicazioni per fantacalcio molto curate.

Asta e budget

Innanzitutto, i fantallenatori devono creare le proprie squadre. Ciò avviene tramite un’asta di mercato, la quale può essere svolta in diversi modi, come asta busta chiusa o aperta. Per partecipare all’asta bisogna avere a disposizione un budget, deciso dall’organizzatore della lega fantacalcio. Solitamente questo corrisponde 500 o 700 crediti, talvolta anche 1000, con i quali è possibile acquistare un limite massimo di giocatori per ciascun ruolo. Ciò significa che non puoi comprare tutti attaccanti, ma devi diversificare la tua rosa.

Considera però che a metà del campionato si apre una nuova finestra di mercato, durante la quale si svolge l’asta di riparazione. È un’ottima opportunità, ed anche l’unica, per cambiare i giocatori della propria rosa. Se la tua squadra non restituisce risultati, allora prova a fare nuovi acquisti o scambi durante l’asta di riparazione. Risulta quindi importante la gestione del budget fantacalcio. Ecco qualche consiglio su come dovresti dividere un budget di 700 crediti per costruire la tua rosa:

  • Attaccanti: 200-250 crediti
  • Centrocampisti: 100-150 crediti
  • Difensori: 40-60 crediti
  • Portieri: 20-40 crediti
  • La restante parte va conservata per l’asta di riparazione

fantacalcio online

Rosa e formazioni

Ciascuna rosa di un torneo fantacalcio online, come accennato precedentemente, può avere un numero massimo di giocatori per ogni ruolo. Nella gran parte dei casi il limite imposto è di 25 giocatori, i quali devono comprendere almeno 3 portieri, 8 centrocampisti e 6 attaccanti. Il resto die giocatori disponibile può essere scelto dallo stesso fantallenatore.

Fantacalcio web gratis: le migliori piattaforme per vincere subito

Il fantacalcio online gratis è una vera passione per milioni di sportivi. Si tratta di un fantasy game che infiamma gli animi, che si apre con un’asta online e prosegue con la gestione della propria fantasquadra passo dopo passo. Chi è alla ricerca del miglior fanta online può trovare pane per i suoi denti grazie a una vasta gamma di servizi dalla qualità certificata. Ecco cosa bisogna sapere per effettuare la scelta giusta, dando un’occhiata alle migliori piattaforme di settore e iniziando a scoprire i segreti dei giochi fantacalcio.

Fantacalcio Gratis con Premi: Scopri come Vincere

Stai cercando un modo entusiasmante per vivere il calcio al massimo? Il Fantacalcio Gratis con Premi è la risposta che stai cercando, abbiamo creato una guida completa che ti svelerà tutti i segreti per vincere grandi premi nel fantastico mondo del fantacalcio. La guida ti fornisce informazioni dettagliate su come partecipare, creare la tua squadra vincente, gestire il budget e competere contro altri appassionati. Scopri strategie avanzate, consigli utili e analisi dettagliate per prendere decisioni tattiche vincenti.

Quali sono le piattaforme di fantacalcio gratis più apprezzate

Adesso che hai una panoramica generale su quali siano le regole del fantacalcio online, puoi iniziare a giocare. Non mancano di certo app professionali a pagamento, ma la maggior parte offrono un servizio completamente gratuito. Il mondo del fantacalcio free mette a disposizione dei suoi proseliti una vasta gamma di opportunità. È possibile scegliere all’interno di numerose piattaforme di sicuro affidamento, come fantacalcio-online.com, con la prospettiva di divertirsi in maniera sicura e responsabile.

Chi sceglie di giocare al fantacalcio gratis online può scegliere tra due modalità di gioco principali. In entrambe le circostanze, per incrementare le probabilità di successo, bisogna studiare attentamente prima dell’asta iniziale e valutare le formazioni da schierare volta per volta. Numerosi siti mettono a disposizione tutorial e formazioni consigliate fantacalcio che possono rivelarsi molto utili.

Ecco quali sono le applicazioni per fantacalcio gratis più utilizzate, con la chance di trovare il miglior fantacalcio online gratis senza alcun tipo di preoccupazione.

Le leghe private del fantacalcio online

Il fanta online si basa in misura notevole sulle leghe private. Un gruppo di amici può scegliere di formare una sorta di piccolo campionato privato, basato su una sequenza di scontri diretti. Ciascun giocatore può acquisire all’asta un calciatore in maniera esclusiva, tramite il classico meccanismo dei rilanci. A ciascun punteggio fantacalcio viene associata una determinata quantità di gol, grazie alla quale è possibile stilare risultati e classifiche giornata dopo giornata.

Se vuoi organizzare una lega fantacalcio online tra amici, quindi privata, ti consigliamo di scegliere siti fantacalcio gratuiti e semplici da utilizzare. La lista sarebbe lunga, ma abbiamo classificato i 3 migliori siti fantacalcio tra amici totalmente gratuiti.

  • Fantacalcio – Inizialmente il sito era chiamato con il nome più conosciuto, ossia Fantagazzetta, però è stato modificato nel tempo. Fantacalcio.it è il migliore sito fantacalcio in assoluto, ed è anche gratuito! Non solo ti permette di giocare ma anche di ricevere costantemente le ultime notizie. Inoltre mette a disposizione uno stile che rende il fantacalcio ancora più reale e quindi è possibile scegliere la modalità classica o la fantagazzetta Mantra, con valutazioni da effettuare in maniera ancora più approfondita per schierare la formazione perfetta.
  • Fantapazz – Di certo non è paragonabile a fantacalcio.it, però Fantapazz ha dei particolari vantaggi. Infatti l’applicazione è facile da utilizzare in quanto molto intuitiva, ed è possibile effettuare diverse personalizzazioni per quanto riguarda le leghe. Il sito consente di creare una lega con i propri amici o di prendere parte a un campionato pubblico. Forse non raggiunge i livelli di precisione di altri concorrenti, ma la sua interfaccia grafica è intuitiva e garantisce un’ampia possibilità di personalizzazione. Con tali prerogative, la piattaforma può rivelarsi senz’altro interessante e si avvale di un’app per dispositivi mobili perfetta per ogni occasione.
  • Fantamagic – Completiamo la nostra breve carrellata con un altro autentico classico del settore del fantacalcio gratis. Si tratta di Fantamagic, un’opzione che spesso viene associata alle leghe private, ma si avvale anche di un’opzione per accedere a campionati e tornei pubblici senza limiti in quantità. Forse questo sito viene considerato un po’ obsoleto da alcuni utenti, ma la sua affidabilità è garantita da tanti anni di esperienza nel settore.

Le leghe pubbliche aperte a tutti

I siti fantacalcio gratis mettono a disposizione dei loro utenti anche piattaforme basate sulle leghe pubbliche. Si tratta di un sistema di fantacalcio che consente a una quantità infinita di giocatori di sfidarsi, acquistando anche calciatori in comune in occasione dell’asta iniziale. La classifica finale viene basata sulla somma dei punteggi conseguiti nelle varie giornate, senza alcuno scontro diretto. Molti utenti hanno la necessità di utilizzare i siti fantacalcio in maniera professionale.

Hanno bisogno di uno strumento adatto a gestire più leghe contemporaneamente, o che indichi tutti i dettagli e le statistiche. In questi casi, esistono dei siti fantacalcio costruiti appositamente per svolgere delle leghe pubbliche, quindi anche con persone che non conosci. Vediamo quali sono i migliori.

  • Magic Gazzetta – È perfetto per gli appassionati di fantacalcio online, o per chi lo reputa un vero e proprio lavoro. Tuttavia, l’utilizzo di Gazzetta Magic non è gratuito. I costi variano a partire da 10 euro all’anno. Nonostante ciò, i premi delle leghe sono cifre nettamente superiori che potresti guadagnare, però dovrai fronteggiare persone esperte di fantacalcio. Ciascun giocatore può scegliere all’interno di una serie infinita di modalità e sfidare utenti provenienti da tutta Italia e non solo. Nel complesso, tale servizio è a metà strada fra tradizione e innovazione e mette a disposizione numerose funzionalità originali.
  • Superscudetto – L’alternativa gratuita a Gazzetta Magic è Superscudetto. Fondamentalmente, entrambi sono ottimi siti fantacalcio, ma hanno quale differenza. Ad esempio, potresti trovare molta più concorrenza anche se il livello di esperienza dei giocatori potrebbe essere più basso. Si tratta del fantacalcio online gratis proposto da Sky Sport e presenta numerose analogie rispetto a Magic Gazzetta. Anche in questo caso, i punti di forza coincidono con un’interfaccia aperta a tutti e con una vasta gamma di opzioni. Inoltre, ogni funzionalità viene sbloccata a titolo gratuito, senza alcun costo di iscrizione iniziale.
  • Fantasoccer – Vivi la Magia del Calcio con Fanta.soccer, grazie a questo sito puoi godere il calcio in modo appassionante e coinvolgente, è la tua porta d’accesso a un mondo di emozioni calcistiche virtuali. Con una vasta gamma di competizioni, potrai creare la tua squadra di campioni, fare scambi, gestire tattiche e competere con altri appassionati. Ogni partita diventa un’opportunità per dimostrare la tua abilità e prendere decisioni strategiche. Sia che tu sia un fan incallito o un appassionato del fantacalcio, Fantasoccer è il luogo ideale per dare vita al tuo sogno calcistico virtuale.

fantacalcio gratis 2

 

Come migliorare le proprie competenze in un fantacalcio gratuito online

In conclusione, per diventare esperti di fantacalcio online servono impegno, pazienza, passione e un pizzico di fortuna. Chi vuole migliorare può chiedere aiuto a siti appositi in grado di fornire consigli per giocare a fantacalcio gratis con notevoli risultati. In ogni caso, l’importante è restare sempre aggiornati su statistiche fantacalcio, risultati e dati relativi a determinati calciatori, con la chance di selezionare quelli più idonei per una formazione in grado di dare soddisfazioni notevoli.

I migliori siti notizie fantacalcio

Esistono anche siti fantacalcio che ti permettono di restare sempre aggiornato sulle ultime notizie relative al mondo del fantacalcio online. Sono estremamente utili, perché ti indicano diverse strategie da seguire e dei consigli che potrebbero essere utili per modificare la tua squadra. Poiché la maggior parte dei siti fantacalcio citati prima offrono questo tipo di servizio, la scelta migliore sarebbe utilizzare un singolo sito per entrambe le cose. Tuttavia, ci sono anche altri siti fantacalcio a cui dovresti dare un’occhiata.

  • Fantacalcio.it – Oltre ad essere il migliore sito per organizzare le leghe fantacalcio, è anche il più affidabile per quanto riguarda le ultime notizie.
  • SOS Fanta – È la migliore app da utilizzare per le notizie fantacalcio. Grazie alla sua semplicità, è possibile sfogliare le categorie e cercare la news che ti interessa in pochissimo tempo.
  • Fantacalcio Notizie – Poco conosciuta, ma si sta mettendo a pari livello con gli altri siti fantacalcio più importanti.
  • Fantamagazine – È praticamente identica a SOS Fanta. L’unica peculiarità è che non dispone di un’applicazione, ma puoi utilizzare il sito web o la loro pagina Facebook che è molto attiva.

Come entrare in una lega fantacalcio

Attraverso le applicazioni online fantacalcio puoi entrare a far parte delle leghe fantacalcio, nelle quali viene disputato il torneo. Ci sono due modi per partecipare: creare una lega privata per giocare a fantacalcio tra amici e parenti; se invece vuoi arrivare ad un livello professionistico, puoi unirti ad una lega pubblica, che quasi sempre forniscono dei premi ai primi tre classificati, e giocare contro fantallenatori esperti in questo campo.