Ricevi notizie sportive per delle giocate online straordinarie!

LeBron James: i record più incredibili che dimostrano quanto sia stato dominante per l’NBA

Se si pensa al basket, soprattutto guardando alle generazioni attuali che non hanno avuto modo di rapportarsi ad alcuni campioni del passato – come Michael Jordan, Wilt Chamberlain o Bill Russell – il primo giocatore che viene in mente è sicuramente LeBron James. Il cestista dei Los Angeles Lakers, nel corso della sua carriera, ha dominato in lungo e in largo, riuscendo a stabilire dei record spettacolari e generando, allo stesso tempo, un cambiamento irreversibile nella storia del gioco. Purtroppo, prima o poi anche LeBron James dovrà dire addio al basket giocato, eppure ciò non cancella quanto sia stato fondamentale e dominante per l’NBA: ecco quali sono, allora, alcuni dei record più incredibili che lo dimostrano!

Record di punti in NBA

Il primo e fondamentale record, che dimostra quanto LeBron James sia stato, sia e sarà fondamentale per la storia del basket è, naturalmente, quello di punti. I 38387 punti di Kareem Abdul Jabbar apparivano impareggiabili fino ad un certo punto della storia del basket, ma LeBron James ha dimostrato di essere un campione senza tempo che, anche nella parte finale della sua carriera, ha alzato sempre più il livello, riuscendo a superare un record storico.

Quando, con il trasferimento ai Los Angeles Lakers e la vittoria dell’anello, LeBron si avvicinava già alla parte finale della sua carriera, nessuno poteva pensare che il campione pareggiasse e superasse il record, ma LeBron ha sfornato prestazioni spettacolari, dimostrando di avere i punti costantemente nel sangue; con i 2 punti contro gli Oklahoma City Thunder è stata scritta la storia e LeBron James ha riscritto le pagine della NBA.

Unico giocatore con 10mila punti, rimbalzi e assist nella storia

Di rim protector importantissimi ce ne sono stati molti nella storia NBA, così come di passatori spettacolari; gli scorer, in ultima analisi, non sono mai mancati: ma quanti di loro hanno saputo condensare tutte queste qualità in un unico giocatore? Due sole parole: LeBron James. Il campione NBA è stato in grado di emergere in ogni statistica nella storia del gioco, grazie ad abilità spettacolari che, anche al tramonto della sua carriera, sono state unite ad un talento smisurato, oltre che ad una capacità di capire il gioco prima di tanti altri giocatori.

10mila punti, rimbalzi e assist almeno nella stessa carriera, per un record assolutamente unico che dimostra quanto impattante sia stato LeBron James nel suo tempo, superando addirittura cestisti specializzati in una determinata statistica.

Record di partecipazioni all’All Star Game

Gli All Star Game sono diventati, negli ultimi anni e come osservato anche nel 2022, sempre meno competitivi, per premiare lo spettacolo del gioco e dei suoi rappresentanti. Eppure, i criteri di selezione per figurare nella partita delle stelle sono sempre stati gli stessi, con i migliori della stagione che prendono parte al match: insomma, nonostante i voti del pubblico negli ultimi anni, bisogna dimostrare di essere meritevoli per partecipare agli All Star Game, dal momento che la selezione è sicuramente molto serrata, per quanto riguarda i nomi che prenderanno parte alla gara delle gare.

LeBron James, in 20 stagioni della sua carriera di basket, ha figurato per ben 17 volte agli All Star Game: si tratta di un record straordinario, che dimostra quanto dominante e rappresentativo sia stato il giocatore dei Los Angeles Lakers nel, corso degli anni; allo stesso tempo, le 17 partecipazioni in questione dimostrano anche un inevitabile cambiamento generazionale, che ha visto LeBron James confrontarsi con i grandi di diverse annate, con nuove stelle in erba e con giocatori di ogni franchigia, pur essendo sempre presente e mostrando il suo dominio nel corso di due decenni.